Nuova Scuola Chiavarese del Fumetto

In 30anni di attività ha formato un'elite di narratori grafici che svolgono il proprio lavoro presso le migliori case editrici italiane, europee e d'oltreoceano.

I Corsi Contattaci

La nostra storia

La nostra scuola è nata su iniziativa di un gruppo di professionisti nell’ottobre del 1988. In quel periodo, i fondatori della Scuola Enrico Bertozzi, Renzo Calegari e Gianluigi Coppola decisero di mettere a disposizione dei giovani fumettisti, Liguri e non, il loro sostegno formativo e l’esperienza artistica maturata in anni di esperienza per assecondare le esigenze di quei ragazzi che dopo il diploma non trovavano la possibilità di un immediato inserimento professionale nel settore editoriale.

La Scuola Chiavarese del Fumetto si è costituita in associazione culturale nel 1990.
I suoi propositi formativi sono rimasti invariati; ha infatti come scopo l’insegnamento delle materie artistiche indispensabili per l’avviamento alla professione di fumettista e illustratore.

Da alcuni anni, la collaborazione con la Provincia di Genova consente alla Scuola di affiancare al tradizionale indirizzo verso l’editoria a fumetti un nuovo percorso comunicativo, volto all’apprendimento di temi storici e sociali in collaborazione con enti pubblici ed associazioni di volontariato, con caratteristiche di autentica novità nel panorama nazionale, aumentandone così le potenzialità formative.

In seguito a tale collaborazione sono stati pubblicati albi a fumetti di grande successo, tra i quali ricordiamo

• “80 anni per una conquista” (per il Centro Pari Opportunità)
  • “Il viaggio di Ashad” (per l’associazione Emergency)
  • “Buon compleanno Sarah Cooper” (contro la pena di morte)
  • “One way” (sull’immigrazione)
  • “Kadogo” (sul grave problema dei bambini soldato)
La Scuola Chiavarese del Fumetto, ormai perfettamente integrata nel nostro territorio, costituisce da anni una notevole risorsa culturale oltre ad una ormai consolidata opportunità lavorativa per i giovani artisti.

Collaborazioni

Alcune delle compagnie con cui la scuola e i suoi studenti hanno collaborato negli anni:

I Corsi

Triennio di Tecnica del Fumetto

Image
Il corso, triennale, è organizzato in due lezioni settimanali della durata di due ore e mezza ciascuna.
Le lezioni si svolgono il lunedì e mercoledì:
  • serale 20.00 - 22.30
Docenti:
  • Andrea Cuneo, Luigi Copello
Tel. 350 0025587
Il fumetto è narrazione come il cinema e la letteratura. Il metodo narrativo nasce dall’unione tra un testo ed il disegno che lo rappresenta attraverso vignette in sequenza. Il disegno è il mezzo, il fine è una narrazione chiara, semplice ed efficace.

Chiarezza, semplicità ed efficacia sono di fatto tre punti cardine attraverso i quali si arriva a costruire una storia disegnata che possa essere fruibile ad un pubblico di appassionati lettori di fumetti, ma per arrivare ad ottenere questo risultato è necessaria una notevole cultura del nostro media che si ottiene soprattutto attraverso un’accurata analisi dei più grandi maestri del settore, che hanno codificato e sviluppato il nostro mestiere.

Le materie insegnate sono:
  • Anatomia
  • Espressione e gestualità
  • Tecnica del chiaroscuro
  • Drappeggio
  • Ripasso a china
  • Tecnica del colore
  • Cinema e sceneggiatura

Corso di Illustrazione

Image
Il corso, biennale, si svilupperà dal mese di ottobre al mese di giugno in due incontri settimanali il lunedì e giovedì:
  • lunedì 19.00 - 21.30
  • giovedì 19.00 - 21.30
Docente:
  • Raffaella Vernazza
Tel. 347 5347305
Durante il biennio l’allievo imparerà a realizzare un’illustrazione, considerando le migliori inquadrature e i diversi metodi di colorazione.
Gli argomenti trattati durante lo svolgimento delle lezioni saranno:
  • Lay-out (messa in piano, bilanciamento dei pesi e chiaroscuro degli elementi che compongono un’ immagine).
  • Bozzetto iniziale e matita definitiva.
  • Impostazione della base preparatoria alla colorazione.
  • Colorazione.
  • Analisi dell’immagine (illustrazioni,fotografie,dipinti).
Le tecniche insegnate saranno:
  • Acrilico (primo anno).
  • Olio ed acquerello (secondo anno).
Particolare attenzione sarà dedicata alla riproduzione dei vari materiali (legno, vetro, metallo, pietra ecc.) e dell’incarnato.
Verrà inoltre affrontato uno studio particolareggiato dell’ anatomia umana anche attraverso l’ausilio di dispense fornite agli allievi durante il biennio.

Corso di Fumetto Junior

Image
Il corso è rivolto ai ragazzi dagli 8 ai 16 anni e si svolge con i seguenti orari:
  • mercoledì 17.00 - 18.30
  • giovedì 17.00 - 18.30
  • venerdì 17.00 - 18.30
  • sabato 10.30 - 12.00, 15.30 - 17.00, 17.30 - 19.00
Docente:
  • Silvia Marino
Tel. 388 3222299
Il corso junior di fumetto è propedeutico all'apprendimento della narrazione grafica rivolta ai ragazzi.
Attraverso l'insegnamento del disegno e dell'arte di raccontare, i ragazzi imparano ad approfondire i propri gusti e capacità divertendosi insieme agli altri.
Durante il corso si sviluppano manualità e creatività narrativa realizzando storie a fumetti ed esercizi grafici, come lo studio di espressioni e gestualità, ripasso a china e composizione della vignetta.
Materie di insegnamento:
  • Disegno